CARICO IMMEDIATO

Carico immediato

E’ sempre più richiesto dai pazienti edentuli o che devono sostituire dei denti non recuperabili,

il “carico immediato”. Ma cosa significa carico immediato? Quando è possibile utilizzare tale protocollo?

Per carico immediato si intende la consegna al paziente di elementi dentari fissi provvisori entro 48/72 h dall'inserimento degli impianti nell'osso, anche se gli impianti sono post-estrattivi cioè posizionati contestualmente alle estrazioni degli elementi dentari.

E' possibile procedere in tal senso solo se la stabilità degli impianti è particolarmente elevata.

In passato si preferiva attendere alcuni mesi perché si temeva che il carico immediato potesse compromettere l'osteointegrazione. Attualmente il miglioramento delle tecniche e della forma degli impianti consente il carico immediato se la stabilità implantare è elevata.

Quindi se il paziente in passato doveva necessariamente portare per mesi la dentiera in attesa dell'osteointegrazione, adesso è possibile in molti casi la funzione immediata,

può masticare e riprendere subito l’attività sociale e lavorativa, passando in poche ore dai denti ormai perduti agli impianti funzionalizzati.

Dentiera o Toronto ?

Pazienti edentuli o con denti non recuperabili, quindi da estrarre erano destinati alla dentiera o nella migliore delle ipotesi una dentiera ancorata ad un paio di impianti.

A parte la necessità di rimuoverla ad ogni pasto per la pulizia, la stabilità della protesi e quindi il comfort nonché la forza di masticazione erano comunque insufficienti. Inoltre pur utilizzando paste adesive i

residui alimentari tendevano a depositarsi sotto la protesi, aumentando il disagio durante i pasti.

Nuove tecniche e nuovi impianti consentono in molti casi di restituire al paziente una terza dentizione (dopo quella da latte e quella da adulti) fissa inserendo da 4 ad 8 impianti per arcata.

La protesi denominata di Toronto, viene avvitata agli impianti e supporta almeno 12 elementi dentari in composito, zirconia o ceramica più che sufficienti per una corretta masticazione e una buona  vita di relazione per l’ottima valenza estetica.

  • Grey Facebook Icon

© 2019 Centro Dentale Zirilli

created by Ideapromotion

info: 388.830.48.48